L'Umbria alla Bit di Milano

Un nuovo corso fra apps, social network ed enogastronomia

Milano, 16 Febbraio 2013 - Lo stand dell'Umbria, segnalato da due marcatori di cinque metri, che, con il bollo rosso simbolo unitario della campagna promozionale turistica, rifanno giocosamente il verso all'icona con cui Google's map indica la "destinazione raggiunta", è stato fra i più visitati fra quelli delle Regioni, ospitati nel padiglione 3 dell'Italia all'edizione 2013 della Borsa Italiana del Turismo, in corso di svolgimento a Milano Fiere. Merito della nuova grafica accattivante, delle gigantografie suggestive di paesaggi e centri storici che lo delimitano e caratterizzano, che fanno da sfondo ad un vero olivo, simbolo dell'Umbria, sotto le cui fronde, punto focale dello stand, uno specialissimo bancone da bar ammanisce, grazie ad un nastro trasportatore, vaschette di finger food preparate dal contiguo spazio espositivo di Eurochocolate, con la collaborazione delle Strade del Vino e dell'Olio. Il successo di questa sorta di "lazy Suzie" meccanico a elettricità (un'idea che ricorda il tradizionale vassoio girevole dei "dim sum" cinesi) è stato, secondo gli organizzatori, "travolgente". "L'Umbria - dicono - è una terra ospitale, e la nostra cultura dell'ospitalità quest'anno l'abbiamo dimostrata appieno. Il cibo e il vino sono un grande attrattore turistico, un mezzo di socialità antico, che da noi si sposa con i nuovi strumenti della comunicazione".

Non solo infatti le Apps, le decine di applicazioni turistiche che ieri sono state presentate alla Bit in una conferenza-stampa, ma anche l'utilizzazione massiccia dei social network, Twitter e Facebook, sono gli elementi promozionali dominanti dell'Umbria alla Bit 2013. Le immagini, gli scatti, i commenti dei visitatori vengono continuamente postati, in una sorta di virtuoso circolo comunicativo che - si sottolinea - ha anche il vantaggio di costare poco.

"Credo che quest'anno si possa davvero parlare di un anno di svolta nella partecipazione dell'Umbria alla Bit di Milano - dice Chiara Dall'Aglio di Sviluppumbria, che quest'anno, con la Regione Umbria, ha per la prima volta partecipato all'organizzazione e alla gestione dello stand -; abbiamo fatto un consistente sforzo di riorganizzazione della presenza umbra, puntando sulla semplicità, sull'efficacia e anche, last but not the least, sull'economicità dei nuovi mezzi di comunicazione".

È cominciato un "nuovo corso", dunque, per l'Umbria alla Bit? "Abbiamo comunque messo in campo innovazioni significative - dice Chiara Dall'Aglio -; e in tutto questo - aggiunge - dobbiamo sottolineare il positivo apporto di Eurochocolate, un esempio di come pubblico e privato - sottolinea - possano entrare in sinergia per migliorare l'efficacia della promozione turistica".

(Fonte: UmbriaOnLine.com)

 

Legge Enoturismo

Legge Enoturismo

Un percorso che le Strade hanno in questi anni faticosamente maturato, oggi rappresenta un patrimonio immateriale preziosissimo.

Leggi tutto
#TOURIT UMBRIA

#TOURIT UMBRIA

Con le domande di Babele e le risposte del presidente Avelio Burini diamo voce all'Umbria e all'Associazione Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria

Leggi tutto
BIT Milano 2015

BIT Milano 2015

Febbraio 2015. L'Umbria dell'olio e del vino conquista la Borsa Internazionale del Turismo

Leggi tutto
Umbria, le strade del vino e dell'olio

Umbria, le strade del vino e dell'olio

Scoprire l'Umbria passo passo attraverso due dei suoi gioielli piu' preziosi, ovvero il vino e l'olio

Leggi tutto
Cantine Aperte 2014 in Umbria

Cantine Aperte 2014 in Umbria

24/25 maggio 2014. Il programma della manifestazione

Leggi tutto
L'Umbria si presenta al Vinitaly

L'Umbria si presenta al Vinitaly

6/9 aprile 2014. Tutti in un unico stand per una regione che sa conquistare tutti

Leggi tutto
Verso il 2020 - Convegno

Verso il 2020 - Convegno

Febbraio 2014. Bilanci e prospettive per le Strade dell'Olio e del Vino dell'Umbria

Leggi tutto
Il cuore di Perugia si prende la cotta...per Piacere Barbeque!

Il cuore di Perugia si prende la cotta...per Piacere Barbeque!

Dal 15 al 23 Giugno, spopolera' il rito del BBQ...perche' il Braciere e' tutto mio!

Leggi tutto
Si e' chiusa a Terni 'Umbria for #Winelovers'

Si e' chiusa a Terni 'Umbria for #Winelovers'

Per la 1^ edizione, 400 operatori e 3.000 visitatori

Leggi tutto
L'Umbria alla Bit di Milano

L'Umbria alla Bit di Milano

Un nuovo corso fra apps, social network ed enogastronomia

Leggi tutto
OLIVINO: La pubblicazione sull'enoturismo in Umbria

OLIVINO: La pubblicazione sull'enoturismo in Umbria

Oltre 100 schede ragionate di cantine e frantoi. Accoglienza in cantina, percorsi del gusto, borghi ed eccellenze della regione

Leggi tutto
Cantine Aperte 2012: folta presenza delle aziende della media valle Tevere

Cantine Aperte 2012: folta presenza delle aziende della media valle Tevere

Alla iniziativa del Movimento Turismo del Vino, giunta alla sua ventesima edizione, partecipano complessivamente 51 strutture

Leggi tutto
L'Umbria a passo di carica al Vinitaly 2012

L'Umbria a passo di carica al Vinitaly 2012

Folta e qualificata la presenza della regione alla piu' importante manifestazione sul vino in programma a Verona dal 25 al 28 marzo

Leggi tutto
Operatori e giornalisti esteri alla scoperta dell'Umbria

Operatori e giornalisti esteri alla scoperta dell'Umbria

Azione promozionale per far conoscere il territorio regionale e le eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche

Leggi tutto
Le Strade del Vino e dell'Olio umbre alla BIT di Milano 2010

Le Strade del Vino e dell'Olio umbre alla BIT di Milano 2010

Presso lo stand della Regione Umbria presentate le iniziative sotto il claim di: Vengo da una Terra che produce cultura

Leggi tutto
Identita' e itinerari lungo le Strade dell'Umbria

Identita' e itinerari lungo le Strade dell'Umbria

Un viaggio dei cinque sensi tra olio e vini, prodotti e suggestioni della terra

Leggi tutto
Borsa del turismo enogastronomico 2007

Borsa del turismo enogastronomico 2007

Le strade del vino e dell'olio dell'Umbria uno dei casi italiani di successo

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia