Operatori e giornalisti esteri alla scoperta dell'Umbria
Azione promozionale per far conoscere il territorio regionale e le eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche8 Marzo 2010 - Per agevolare il percorso di conquista di nuovi mercati esteri e la ricerca di nuove opportunità commerciali per le aziende umbre dell'agroalimentare, la Regione Umbria e l'Ice (Istituto per il commercio estero), in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade del vino e dell'olio dell'Umbria, hanno organizzato una missione di operatori e giornalisti esteri, replicando così la più positiva esperienza dello scorso anno.
Da lunedì a giovedì visiteranno la regione 40 delegati esteri del settore provenienti dai seguenti 11 Paesi: Russia, Giappone, Brasile, Hong Kong (Cina), Stati Uniti, Canada, Germania, Svezia, Finlandia, Panama e Kazakistan. Workshop ed educational tour - riferisce una nota dei promotori - porteranno gli ospiti alla scoperta dell'Umbria agroalimentare, incontrando le aziende del territorio.
Saranno organizzati quattro appuntamenti: due dedicati al vino (Montefalco, 8 marzo, e Orvieto, 9 marzo); uno dedicato all'olio Dop Umbria (Trevi, 10 marzo); uno dedicato ai prodotti tipici (Norcia, 11 marzo).
La missione in Umbria di questi operatori sarà accompagnata da una delegazione di giornalisti di qualificate testate dei rispettivi Paesi.
L'obiettivo di questa azione promozionale è quello di offrire alle aziende umbre del settore concrete opportunità commerciali in mercati esteri che hanno fatto registrare una crescente domanda di prodotti agroalimentari italiani e far conoscere a qualificati giornalisti stranieri il territorio regionale e le sue eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche.
Fonte: Ansa.it per NEWSFOOD.com