Corpus Domini Orvieto 2019

21 /23 giugno, Orvieto

Corpus Domini Orvieto

 

La festività del Corpus Domini si celebra a Giugno nella splendida città di Orvieto con una suggestiva processione storica e religiosa che attraversa le vie della città.

 
Siamo nell'anno 1263 e, un prete boemo, che dubitava della reale presenza di Cristo nel corpo dell'ostia, di trovava in pellegrinaggio nei pressi di Roma per porre fine a i suoi dubbi. 

 
Una volta arrivato a Bolsena, durante la celebrazione di una messa presso la tomba di S. Cristina, vide stillare sangue dall'Ostia consacrata e bagnare il corporale (il tessuto di lino usato nella liturgia). Il Papa Urbano IV, che in quel periodo risiedeva ad Orvieto, venne informato del fatto, e invio subito a Bolsena il Vescovo Giacomo per verificare la veridicità dell'accaduto e, nel caso, trasferire ad Orvieto il Lino insanguinato. L'11 Agosto 1264, istituì con la Bolla "Transiturus" la Festa del Corpus Domini, estesa a tutti i cattolici. 


Da quella data, ogni anno nella città di Orvieto, Il Corporale del Miracolo di Bolsena, che ad oggi è racchiuso in un moderno reliquiario, opera di orafi orvietani, viene portato in processione per le strade cittadine seguendo un percorso che tocca tutti i quartieri e i luoghi più significativi e importanti della città. 


La Processione Religiosa e il Corteo Storico, si prefiggono di riproporre la prima processione, raffigurata in un affresco del '300 che si trova nella Cappella del Corporale, in cui si vedono uscire dalla città le autorità religiose e civili e il popolo che vanno incontro al Papa che arriva da Bolsena. Il miracolo e l'ordinamento sociale del periodo sono raccontati attraverso il corteo storico.


Una ricostruzione molto accurata, iniziata dagli anni '50, presenta oltre 400 figuranti che, grazie alle abili mani degli artigiani locali, possono indossare costumi elmi e armature delle famiglie gentilizie e delle milizie orvietane. 


Programma

Corteo delle Dame: venerdì 21 giugno 2019, ore 21.00 (eccezionalmente in notturna)

Corteo Storico: domenica 23 giugno 2019Ore 10.00 con lo schieramento dei figuranti e l'uscita del Corteo dal Palazzo del Capitano del PopoloOre 10.30: il Corteo Storico si unisce al Corteo Religioso per l´uscita dalla Cattedrale

 

Per maggiori informazioni:

http://www.corteostoricoorvieto.it/

 

Vai a: Eventi

Todi Festival 2019

Todi Festival 2019

24 agosto / 1 settembre, Todi

Leggi tutto
Cantine Aperte in Vendemmia

Cantine Aperte in Vendemmia

22 Settembre 2019, Umbria

Leggi tutto
I Primi d'Italia 2019

I Primi d'Italia 2019

26/29 Settembre, Foligno

Leggi tutto
Bettona Crossing

Bettona Crossing

27/29 settembre, Bettona (Perugia)

Leggi tutto
Eurochocolate 2019

Eurochocolate 2019

Perugia, 18/27 Ottobre

Leggi tutto
Zafferiamo 2019

Zafferiamo 2019

Citta' della Pieve - 25/29 ottobre

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia