Perugia: Un Natale...da Favola

Perugia, 1 dicembre 2018/6 gennaio 2019

Sarà un Natale da favola quello che Perugia si appresta a festeggiare, con tante animazioni e iniziative che prenderanno il via sabato 8 dicembre fino all’Epifania, nel centro storico della città. Saranno 4 i principali temi: le Favole, i Canti di Natale, i Borghi e le Atmosfere di Natale.

IL PROGRAMMA

Ciascuna delle principali vie e piazze ospiterà una favola di Natale.

Presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi di Via Mazzini sorgerà “La Casa delle Favole” sotto la direzione artistica del Tieffeu di Mario Mirabassi. Varcando la soglia si entrerà in un mondo di fiaba, con danze, musica e spettacoli, laboratori di arte, di cucina e letture per bambini. In collaborazione con l’associazione Centrodanza, il 14 e il 20 dicembre pomeriggio, si terranno due performance di danza ispirate alla favola di Pinocchio e a quella di Cenerentola.

Via Mazzini, intanto, diventerà un insolito laboratorio all’aperto per educare al gioco degli scacchi, con una scacchiera gigante, in collaborazione con UniChess L’università degli scacchi, che organizza mini corsi di scacchi per bambini nei fine settimana. Al termine èanche previsto per domenica 6 gennaio, all’interno del Centro Camerale Galeazzo Alessi, un torneo giovanile di scacchi.

Sempre all’interno del centro camerale ci sarà un angolo dedicato alle letterine da consegnare a Babbo Natale, ispirato dalla favola di Tolkien Lettere di Babbo Natale: i bambini potranno scrivere qui la propria letterina per poi consegnarla direttamente a Babbo Natale nella sua casa in Piazza IV Novembre, sotto il maestoso albero di Natale (9 mt).

Infine, il centro Alessi ospiterà anche Il Pranzo di Babette, laboratori di cucina tradizionale, di pasticceria e cucina per bambini, a cura di “Cuochi a puntino”, dell’Universitàdei Sapori.

Piazza Italia diventerà, per l’occasione, la Piazza di Cappuccetto Rosso, mentre la piazzetta di via Bonazzi saràdedicata a Biancaneve e alla sua favola. Entrambe le piazze saranno animate da personaggi a tema, tutti i fine settimana dall‘8 dicembre al 6 gennaio.

La piazza simbolo della città, piazza IV Novembre, è invece riservata a Babbo Natale, che, nel suo rifugio sotto l’albero accoglierà i bambini che vorranno consegnargli le proprie letterine. L’8 dicembre saràacceso il grande albero di Natale, mentre il 15 dicembre, in collaborazione con la Cittàdella Domenica, approderàin Centro Storico la “Carrozza di Babbo Natale”che farà sognare bambini, famiglie e turisti portandoli in brevi tour  tra le strade dell’acropoli.

E ancora, piazza della Repubblica diventerà, come per magia, piazza Mary Poppins, mentre in piazza Matteotti (dove è collocata la tradizionale pista di ghiaccio), non poteva che trovare spazio la favola di Pattini dargento.

Torna anche il tanto atteso Christmas Train, che come il Polar Express della favola di Chris Van Allsburg, porterài visitatori a viaggiare con la fantasia tra i monumenti della cittàe le tante attivitàdei borghi.

E non poteva mancare una delle favole più amate da bambini, quella di Peter Pan, che avrà, per l’occasione, le fattezze del funambolo Andrea Loreni, che sabato 8 dicembre alle 17 tornerà ad attraversare il cielo di Perugia, su un cavo inclinato di 70 metri, posto ad un altezza di 30 metri da terra. Alle 18, poi, Loreni incontrerà il pubblico alla sala dei Notari.

Nell’attesa della sua spettacolare performance, Loreni saràa Perugia già l’1 e 2 dicembre, per un laboratorio a filo teso aperto a professionisti e non.

A chiudere gli eventi natalizi sarà, come tradizione vuole, la "Befana Perugina", che il 5 gennaio si calerà dal campanile di Palazzo dei Priori regalando un sogno e tante calze e cioccolatini ai bambini, in collaborazione con l’Associazione dei Vigili del Fuoco “Pennetti Pennella”.

Il racconto di Charles Dickens Canto di Natalesaràil contenitoredi tutti gli eventi musicali.

Tanti gli appuntamenti musicali in programma: i concerti alla Sala dei Notari che vedranno protagonisti i cori e le filarmoniche del territorio, tra i quali la filarmonica Virgilio Puletti di Ponte Felcino, la Banda di Gualdo Tadino, il Coro Fra’Giovanni da Pian di Carpine, la Filarmonica di Pretola, l’Accademia degli Unisoni e i concerti al Museo Civico di Palazzo della Penna, in collaborazione con Ars et Labor e Stefano Ragni, che accompagneranno le mostre visitabili nel periodo natalizio (Tempo liberato, Biennale di grafica contemporanea ContinuitàPremio Diego Donati e la personale di Riccard Gambelli fotografo del MISA).

Tra gli appuntamenti piùattesi certamente vi è il Capodanno in Centro Storico, che anche quest’anno, dopo il successo del 2017, tornerà ad essere animato dalle marching bands, o meglio dalle "Three Imaginary Bands", tre bande itineranti in grado di rappresentare mondi musicali estremamente variegati che sfileranno lungo le principali vie e piazze del centro storico cittadino (Corso Vannucci, Piazza della Repubblica, Piazza IV Novembre, Via Mazzini, Piazza Danti, Via Oberdan, Via Bonazzi, Via dei Priori, ecc.).

Un mix di jazz orchestrale, celebri musiche da ballo rivisitate, infuocati ritmi brasiliani e caraibici, leggendarie colonne sonore da film, temi e melodie che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale, coinvolgenti ritmi sincopati dal ricchissimo patrimonio della Black music si intrecceranno senza sovrapposizione creando tanti piccoli concerti e esaltando i tanti “palchi naturali”della nostra città. Contemporaneamente nel cuore dell’acropoli, in Piazza Matteotti, un Dj faràballare il pubblico con una selezione di successi musicali dagli anni ‘60 alle piùrecenti hit dance e radiofoniche.

Per il prossimo capodanno verrà inserita tra le locations anche Piazza Grimana, come spazio utile per dance hall e ritmi da ballo.

Fuochi d’artificio, visibili dai Giardini Carducci, animeranno la mezzanotte, mentre a festeggiare l’arrivo del nuovo anno sarà, ancora una volta, il tradizionale concerto Vienna! Vienna! Concerto per il Nuovo Anno al Teatro Morlacchi, il 4 gennaio 2019.

E la favola continua nei bellissimi Borghi della cittàampliando la magia del Nataleanche alle aree meno frequentate ma non meno suggestive del centro cittadino.

Tantissimi sono gli eventi ideati e realizzati grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, che contribuiscono ad arricchire il calendario delle feste, tra presepi, mostre, incontri culturali, degustazioni delle eccellenze locali, suggestive ed originali performances musicali e artistiche, animazioni per bambini e solidarietà.

Perugia sarà, infine, animata dalle tradizionali Atmosfere di Natale con i tipici mercatini, come l’immancabile Natale alla Rocca, incastonato tra le vie antiche e le strade medioevali della Rocca Paolina, dall’8  al 24 dicembre, con la presenza di espositori selezionati da tutta Italia con le migliori produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo.

All’interno della Rocca ci saràpoi la possibilitàper i piùpiccini di partecipare alla favola “Il sarto di Gloucester”, di Beatrix Potter. Un originale angolo lettura per i bambini, nel quale a leggere la fiaba ai piccoli partecipanti saràil Sindaco in persona e altri membri della giunta comunale.

Le atmosfere natalizie, i profumi, i colori e sapori proseguono in Corso Vannucci e in Piazza della Repubblica con il tipico mercatino di Nataleallestito in casette di legno con prodotti enogastronomici delle regioni d’Italia, artigianato nazionale ed internazionale, decorazioni, addobbi natalizi fatti a mano, giocattoli in legno.

(Fonte UMBRIAOGGI.NEWS)

>> PROGRAMMA COMPLETO EVENTI NATALE PERUGIA <<

Speciale Minimetrò durante gli Eventi di Natale

 

Vai a: Notizie in primo piano

PERUGIA FLOWER SHOW

PERUGIA FLOWER SHOW

22/24 maggio 2020, Perugia

Leggi tutto
ONLY WINE FESTIVAL

ONLY WINE FESTIVAL

Citta' di Castello, 23/25 Maggio 2020

Leggi tutto
I Giorni delle Rose

I Giorni delle Rose

29/31 Maggio 2020 - Spello, Villa Fidelia

Leggi tutto
Perugia 1416. Vivi la storia

Perugia 1416. Vivi la storia

4/6 Settembre 2020, Perugia

Leggi tutto
AgriUmbria

AgriUmbria

18/20 Settembre 2020, UmbriaFiere - Bastia Umbra (PG)

Leggi tutto
Sagrantino Cup 2021- Gran Premio Mongolfieristico

Sagrantino Cup 2021- Gran Premio Mongolfieristico

30 luglio - 08 agosto, Gualdo Cattaneo/ Todi

Leggi tutto
Sorsi di stelle 2021

Sorsi di stelle 2021

A cena lungo la Strada dei Vini del Cantico Sorsi di Stelle 2021

Leggi tutto
Eurochocolate 2021

Eurochocolate 2021

Perugia, 15/24 Ottobre

Leggi tutto
Raffaello in Umbria e la sua eredita'

Raffaello in Umbria e la sua eredita'

8 Aprile/1 Novembre 2020, Perugia, Palazzo Baldeschi

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia