Palio della Balestra

27 maggio, Gubbio (PG)

 

Una tradizionale competizione con l’antica balestra da postazione tra i Balestrieri di Gubbio e quelli di Sansepolcro, che si danno appuntamento come ogni anno nell’eccezionale scenario di Piazza Grande.

 La competizione consiste nel centrare il "tasso", un bersaglio posto a 36 metri di distanza e il balestriere che riesce a colpire il punto più vicino al centro del bersaglio riceve come premio il Palio, un pregevole stendardo realizzato ogni anno da un noto artista. Durante la manifestazione si assiste all’esibizione virtuosistica e spettacolare degli Sbandieratori. Al termine della manifestazione un corteo storico si snoda per le vie della città.

 Il Palio della Balestra viene ripetuto la seconda domenica di settembre a Sansepolcro.

L'orgoglio d'essere balestriere ha origini antiche perchè antico è il desiderio dell'eugubino di proteggere la sua città...

L'origine dei Balestrieri (Ballistari) in Gubbio, come in tutti i grandi Comuni e nelle Repubbliche del Medioevo, fu dovuta allo scopo di avere, in caso di bisogno, uomini pronti e adatti a servire la Patria. Si formarono così le "Compagnie del popolo" o "Società d'Armi" che si mantennero sino all'epoca delle Signorie.

 Ogni balestriere doveva: essere munito di balestra con corda e crocco appartenere a classe agiata o popolana, non stare a servizio di chicchessia per essere libero di esercitarsi al tiro nei festivi.

 Nei libri delle riforme, che rappresentano una esatta e minuta cronistoria della vita politica ed amministrativa di Gubbio, per circa sette secoli, si può osservare come i vari gradi della Magistratura cittadina avessero gran cura dell'istituzione dei Balestrieri.

Si sa pertanto che nel 1537 la Comunità concesse loro un vero e proprio poligono di tiro, poligono che a seguito di una transazione avvenuta nel 1537 tra la Società dei Balestrieri ed un tal Domenico Peri Angelis, ebbe la sua sede definitiva presso l'antica Porta del Marmorio (ora Porta Trasimeno). Si stabilì anche una "domuncula", piccolo edificio per conservare le balestre. La stessa transazione porta altresì le dimensioni del campo di tiro, che doveva essere tenuto sgombro da alberi, onde permettere ai balestrieri di compiere le loro esercitazioni.

Nel 1729 si vollero coordinare le vecchie norme con altre che si era ritenuto di introdurre, sempre col dovuto accordo del Gonfaloniere, del Collega e dei Consoli.

L'abilità ed il valore dei Balestrieri Eugubini nel tirare con la balestra antica all'italiana ha creato loro la fama legittima di uomini esperti con i quali è sempre un grosso onore cimentarsi. Quest'ultimo è il giusto e meritato riconoscimento per tutti quegl'uomini e per quella Società che da più di cinque secoli è impegnata nella nobile arte del tiro con la balestra.

 

Per maggiori informazioni:

www.balestrierigubbio.com

 

Vai a: Notizie in primo piano

PERUGIA FLOWER SHOW

PERUGIA FLOWER SHOW

22/24 maggio 2020, Perugia

Leggi tutto
ONLY WINE FESTIVAL

ONLY WINE FESTIVAL

Citta' di Castello, 23/25 Maggio 2020

Leggi tutto
I Giorni delle Rose

I Giorni delle Rose

29/31 Maggio 2020 - Spello, Villa Fidelia

Leggi tutto
Perugia 1416. Vivi la storia

Perugia 1416. Vivi la storia

4/6 Settembre 2020, Perugia

Leggi tutto
AgriUmbria

AgriUmbria

18/20 Settembre 2020, UmbriaFiere - Bastia Umbra (PG)

Leggi tutto
Sagrantino Cup 2021- Gran Premio Mongolfieristico

Sagrantino Cup 2021- Gran Premio Mongolfieristico

30 luglio - 08 agosto, Gualdo Cattaneo/ Todi

Leggi tutto
Sorsi di stelle 2021

Sorsi di stelle 2021

A cena lungo la Strada dei Vini del Cantico Sorsi di Stelle 2021

Leggi tutto
Eurochocolate 2021

Eurochocolate 2021

Perugia, 15/24 Ottobre

Leggi tutto
Raffaello in Umbria e la sua eredita'

Raffaello in Umbria e la sua eredita'

8 Aprile/1 Novembre 2020, Perugia, Palazzo Baldeschi

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia